La nuova Collezione  ci accompagna in un viaggio attraverso l’Oriente, percorrendo una rotta che attraversa idealmente la Cina, tra culture antichissime di paesaggi dalle atmosfere senza tempo e nuovi profili urbani, tra terra ed asfalto, risaie e mercati di spezie, passando per Sichuan e la Città proibita, fino alla contraddittoria e tecnologica Hong Kong.

Il viaggio continua, reinterpretando la purezza formale e la potenza emozionale di forme evocative, interiorizzate negli incontri casuali delle sue esplorazioni orientali, con la morbidezza dei toni neutri e l’esplosione dei colori rubati alla Città Proibita.

 

L’allestimento nello spazio RevolutionLab guida il visitatore stanza per stanza verso un percorso multimediale che rivela man mano le suggestioni progettuali, allo scopo ultimo di farlo entrare in un appartamento ad Hong Kong: elegante e sofisticato, come tappa finale di una rotta percorsa con valigie sempre più piene di idee che adesso riempiono quelle stanze.

Comune denominatore della nuova collezione RO è la scelta di materiali preziosi come ottone, onice, radica, cuoio, pergamene, velluti, mescolati tra loro in un rapporto di perfetto equilibrio pratico ed emozionale.

Sono nati cosi una serie di mobili ispirati in principio all’evoluzione dimensionale e tipologica delle abitazioni nel loro percorso storico, come per la libreria a giorno modulare Kowloon, sviluppabile in altezza “all'infinito”, ispirata alla foresta di grattacieli di Hong Kong, costruiti con impalcature di bamboo. Ha la stessa origine la nuova serie di “contenitori” come Ms Chang, realizzati in essenze pregiate e pergamena che nascondono, dietro ante a separé o piccoli sportelli, videoproiettori e tv che appaiono all'occorrenza, aprendosi come finestre sul mondo.

È ispirata al tradizionale cappello utilizzato dai lavoratori delle risaie la lampada da tavolo Riso in radica, onice o pergamena verde, mentre Green Tea, la poltrona in ottone, velluto verde e cuoio, vuole essere un richiamo alla memoria per la tradizionale forma della sua seduta che unisce l'essenzialità delle linee al comfort dei morbidi cuscini. 

 

riso

Non vedo il tuo viso, protetto cosi bene da  chi ti osserva… da chi vuole vedere dentro di te, ma tu… sei immobile e mi guardi anche nei momenti in cui io sono fragile.

 

La lampada da tavolo Riso si ispira all’Oriente nel suo immaginario rurale, in particolare a quel che la memoria di un copricapo esercita sulla suggestione visiva, ricreando l’idea di un lavoratore agricolo. Il paralume conico in pergamena convoglia verso il basso la luce ed è fissato alla base attraverso lacci di cuoio nello stesso modo in cui il cappello viene fissato sotto il mento. Paralume in carta pergamena, base in onice bianco/caramello o radica o pergamena verde. Diametro 25xh38;35xh45;50xh55.

 

KOWLOON

Flessuosi tendono al cielo. Sono come gambe che affondano i piedi nel cuore di Hong Kong, in mezzo a quella storia fatta di odori, rumore e vita. Ci guardano e chissà cosa vedranno di diverso da lì.

 

Leggera eppur solidissima, la libreria modulare Kowloon riprende, nella sua tensione verticale, la forma dei grattacieli contemporanei. I montanti, in ottone, ricordano invece i bamboo delle impalcature con cui si costruiscono ancora oggi queste altissime abitazioni che svettano esili verso il cielo. I piani\mensole di diverse dimensioni possono essere spostati con grande flessibilità grazie a uno studiato sistema d'appoggi, che consente infinite soluzioni compositive. Nei moduli da 60 cm i nodi dei bamboo fungono da reggi-mensola aggiuntivi per abbassare l'interpiano di 30 cm. È realizzata in ottone brunito, radica e onice bianco.

Cm 100x30xh da 180cm in su variabile.

Pu Yi

Fammi entrare. Fammi giocare con te. Passerò quel ponte levatoio che ci divide. Ti conserverò nei miei ricordi ogni singolo momento immaginato nella tua casa.

(Citta proibita)

Mobile scrittoio e contenitore tv e luci integrate, in ottone brunito con rivestimento in pergamena bianca.

Cm 80x39(alla base) xh145.

green tea

Come lo prende il tè Mrs Li? …anche io così...mi piace poi pensarmici adagiato dentro…seduto al caldo...ad inebriarmi di ricordi speziati.

 

Poltrona con pouf, realizzata in ottone, velluto verde chiaro e cuoio tortora scuro. Il pouf è composto da due cuscini uniti da una cinghia di cuoio.Cm70x90xh84

mao

Come una scatola cinese… dentro molto di più! Come la mente di Mao…ferma…. fissa il muro…. e materializza su di esso il passato il presente ed il futuro.

 

Mobile contenitore in radica orientale con anta frontale rivestita in pergamena beige. Il mobile è un contenitore per videoproiettore e componenti hi-fi. Uno sportellino consente all’occorrenza di accedere all'obbiettivo del videoproiettore.  Cm 60x48xh68.

MS. CHANG

Come un paravento davanti ad una finestra, una finestra sul mondo. Cosi Ms Chang svela le sue passioni attraverso quel che racconta e lascia intendere ed intravedere. Come un paravento che separa sé stessa dall’invenzione. Ed ogni suo vestito è un sogno in technicolor.  (In the Mood for Love, 2000)

 

Mobile tv in rovere scuro con 4 sportelli separé rivestiti in pergamena, che si ripiegano sui lati.Cm 130X32xh100.